Descrizione
Ogni anno il mese di novembre è tradizionalmente dedicato alla prevenzione oncologica maschile, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore alla prostata.
L’obiettivo di questa ricorrenza è sensibilizzare la popolazione maschile sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, promuovendo al contempo stili di vita sani e una maggiore attenzione alla propria salute attraverso la partecipazione ai programmi di screening.
A partire dal 1° giugno 2025, lo screening per il tumore alla prostata è stato esteso alla fascia d’età 50-55 anni, consentendo a un numero più ampio di cittadini lombardi di accedere ai controlli preventivi e di individuare tempestivamente la malattia.
Per maggiori informazioni si invita a consultare:
il sito dedicato della Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/prevenzione-tumore-prostata/prevenzione-tumore-prostata
il sito dell’ATS della Val Padana per quanto riguarda le iniziative territoriali: https://www.ats-valpadana.it/prevenzione-oncologica-maschile