Competenze
L’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Dovera si occupa di una vasta gamma di attività relative alla gestione dello stato civile e anagrafico dei cittadini. Tra i compiti principali, gestisce i registri di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte e pubblicazioni, occupandosi anche delle iscrizioni, cancellazioni e aggiornamenti anagrafici. L’ufficio si occupa inoltre della gestione dei flussi migratori e immigratori, del rilascio di documenti di identità e della gestione delle pratiche relative ai censimenti, alla statistica e ai codici fiscali.
Il servizio include anche la gestione di atti di notorietà, la tenuta delle liste elettorali e dello schedario elettorale, nonché l’organizzazione delle consultazioni elettorali o referendarie. L’ufficio cura l’aggiornamento degli albi degli scrutatori e dei giudici popolari, nonché gli adempimenti relativi alla formazione delle liste di leva militare e del servizio civile sostitutivo. Gestisce, infine, pratiche di congedo anticipato e stato dei congedati, insieme alla gestione dell’archivio corrente e di deposito, dell’albo pretorio e delle relazioni con il pubblico.