Il Territorio

Immagini ed informazioni sul nostro territorio

Data:

23 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Il Territorio
Dovera è un paese ricco di storia, al centro del paese sorge il complesso del Santuario della Beata Vergine del Pilastrello che ricorda l’apparizione, avvenuta il 14 maggio 1386, della Madonna a Caterina, una ragazza del luogo, sordomuta e con la mano destra paralizzata che, in seguito a questo avvenimento, riacquistò la parola, l’udito e l’uso della mano.

Nella vicina frazione di Roncadello possiamo invece ammirare una delle più belle Ville dell’Alto Cremonese: la Villa Barni eretta tra il 1690 ed il 1693. Impostata su pianta ad U, con un grande cortile quale fulcro, la villa presenta una bellissima facciatatripartita in due corpi laterali, più bassi, che rinserrano il corpo centrale, più alto.

Per chi vuole visitare i dintorni di Dovera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dal centro è possibile raggiungere l’oratorio di San Rocco conuna passeggiata di venti minuti sulla strada campestre, quindi, dopola visita agli affreschi di Callisto Piazza, nel santuario della frazione,è possibile osservare i macchinari del mulino e affacciarsi su uno degli angoli più caratteristici del fiume Tormo; si può poi visitare la zona dei fontanili e non bisogna dimenticare il medioevale Oratorio di Sant’Ilarione.

Storia del borgo
La storia del borgo (formato da alcuni nuclei che ebbero vita civile e religiosa indipendente) è conosciuta da quando diventa possesso dei signori di Arzago, trapiantati a Cremona e noti con l’appellativo di “de Dovaria” o “da Duera”. In questa località ottennero in feudo vasti possedimenti dai vescovi della città. Nel 1447, per intervento di Venezia, Dovera passò al signore di Lodi, Giovanni Vignati, poi, con la pace di Lodi al ducato di Milano e, quindi, nel 1573, al marchese Guido Cusani. Alla fine del secolo subentrò la famiglia dei Serbelloni che ne mantenne il possesso fino al 1770. Roncadello è menzionato più volte nel XII secolo, ad esempio quando il Barbarossa nel 1186 concesse ai milanesi alcuni possedimenti e nel 1199, quando a loro volta i milanesi cedettero alcune terre a Lodi. Tra i vari feudatari si distinse la famiglia Barni, presente dal 1647 fino al nostro secolo. Roncadello fu comune autonomo sino al 1868. San Rocco si chiamava San Cassiano, ma l’apparizione del Santo contro la peste, nel 1524, fece mutare il toponimo. Monasterolo deve il suo nome alla presenza in epoca medievale di un monastero di Benedettine.

Le foto
Inviateci una o più foto (massimo 5) in formato JPG da voi scattate su luoghi, monumenti, eventi o particolari di Dovera. Lo scopo è di valorizzare nel mondo le bellezze del nostro Paese. Per questo chiediamo foto non convenzionali, ma scatti che sappiano cogliere attimi, luci, colori… particolari del nostro paesaggio e momenti di vita quotidiana. Sarà cura del Comune selezionarle (a proprio insindacabile giudizio) e pubblicarle sul sito riportando nome e cognome dell’autore .

Foto n. 01
Titolo : Calma apparente