Carta Dedicata a Te

Dettagli della notizia

Contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A chi è rivolto

La Carta Dedicata a Te è rivolta a nuclei familiari individuati dal Decreto Interministeriale 30 luglio 2025 – G.U. n. 186 del 12/08/2025, costituiti da almeno tre componenti di cui uno minorenne con le seguenti caratteristiche:

  • Titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con valore non superiore a 15.000 euro annui alla data del 12/08/2025
  • Iscrizione in ANPR di tutti i singoli componenti del nucleo ISEE.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il messaggio INPS n. 2519 del 01 settembre 2025.

Si rimanda alla lettura del Decreto e del Messaggio INPS per prendere visione dei requisiti richiesti e dei criteri di priorità utilizzati per la stesura delle liste.

Descrizione

Al Comune di Dovera sono state assegnate n. 37 carte.

È concesso un solo contributo per nucleo familiare.
Il beneficio sarà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili.
La Carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica, presso tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.

In calce è pubblicata la lista dei beneficiari SELEZIONATI (coloro ai quali è stata associata una carta).

Come fare

Non è prevista la presentazione della domanda, le liste sono redatte direttamente dall’INPS e sono convalidate dai Comuni.
Una volta pubblicate le liste sul sito istituzionale del Comune di Dovera, il cittadino potrà verificare se è beneficiario della Carta Dedicata a Te attraverso il Protocollo DSU (la cui pubblicazione non permette, in alcun modo, di risalire all’identità del beneficiario).

Per i nuovi selezionati:
I cittadini beneficiari della “Carta Dedicata a Te” (per la prima volta nel 2025) riceveranno mezzo posta una comunicazione da parte del Comune, con la quale potranno recarsi in un Ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento) per ritirare la Carta Dedicata a Te.

Per coloro già beneficiari della “Carta Dedicata a Te” negli anni 2023 e/o 2024:
Il cittadino riceverà comunque la comunicazione da parte del Comune, ma la carta in suo possesso è valida e sarà attivata dal 5 novembre 2025.
In caso di smarrimento della carta o di perdita del PIN il cittadino potrà recarsi in un ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento).

Cosa si ottiene

La Carta Dedicata a Te dà diritto ad un contributo economico una tantum per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro ed è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica.

Tempi e scadenze

Una volta in possesso della Carta, il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme dovranno essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 03/11/2025, 14:57