Descrizione
In occasione del 25 novembre, come accade ormai da alcuni anni, anche quest’anno ci impegniamo a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nell’edizione 2025, la Rete Con-Tatto propone le seguenti iniziative:
Prima iniziativa: Vetrine in rosso – Insieme contro la violenza
Data l’importante adesione degli scorsi anni, si ripropone l’iniziativa a tutti gli esercizi commerciali del Comune di Dovera affinché espongano, in luoghi ben visibili al pubblico, un capo di abbigliamento femminile di colore rosso – un indumento, una sciarpa, una borsa, un paio di scarpe – indicativamente nel periodo da lunedì 24 novembre a domenica 30 novembre.
L’obiettivo è coinvolgere i singoli cittadini, perchè la lotta contro la violenza di genere è una responsabilità condivisa e inizia dai gesti quotidiani, da quella determinazione che ciascuno deve avere nel dire “no” alla violenza in ogni sua forma.
Il coinvolgimento diretto dei tanti esercizi commerciali permetterà di amplificare il messaggio, rendendolo visibile e diffuso nelle vie e nelle piazze del Comune di Dovera: un segno rosso che unisce tutti, come denuncia e come richiamo alla consapevolezza.
Seconda iniziativa: Mi vesto di rosso
Come iniziativa diffusa e rivolta all’intera cittadinanza, anche quest’anno verrà promossa “Mi vesto di rosso“, che invita tutti a indossare per la giornata del 25 novembre un indumento rosso, colore simbolo della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Un gesto semplice, ma significativo, per esprimere pubblicamente il proprio impegno contro ogni forma di violenza di genere.
In calce troverete le locandine ufficiali realizzate a sostegno dell’iniziativa.
La campagna sarà promossa anche attraverso i canali social Facebook e Instagram di Rete Con-Tatto.